Tipo di evento
Mostre
Festival
Spettacoli

Il festival Llum BCN è un punto di riferimento europeo per i festival di arti leggere. Llum BCN, che si tiene per il sesto anno nel quartiere di Poblenou, è un circuito di installazioni luminose in cui arte e tecnologia si fondono. Per tre notti Llum BCN trasformerà il paesaggio urbano di Poblenou. Grandi edifici all'avanguardia, spazi creativi e artistici, giardini, strade, piazze e persino un parcheggio cambieranno grazie alla capacità espressiva della luce. E non si tratta solo di qualcosa di estetico, bello. Questo festival è concepito come un grande laboratorio di sperimentazione all'aperto. Ci mostra il lavoro di artisti di tutto il mondo che provengono da diverse discipline: arte, design dell'illuminazione e ambienti interattivi, architettura, audiovisivi espansi e arti dal vivo. Questi artisti esplorano le possibilità offerte da nuove tecniche come l'illuminazione dinamica, gli ambienti interattivi, la proiezione su larga scala, la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale. Chi visiterà le strutture potrà scoprire un nuovo modo di abitare le sue strade, poiché Llum BCN funge anche da saggio e riflessione su dove e come il linguaggio dello spazio pubblico può evolversi in futuro. Llum BCN è pieno di segreti, sorprese e immagini che difficilmente rivedrai.

Informazioni sull'edizione Llum BCN 2023

La dodicesima edizione del festival si concentra su come la crisi climatica ha cambiato il nostro rapporto con l'energia. Le proposte di questa edizione propongono nuove icone urbane post-carbonio energeticamente autosufficienti, come l'opera Another Moon del collettivo coreano Kimchi and Chips, in cui galleggerà una "seconda luna", disegnata da laser alimentati solo da energia solare sopra il Central Park di Poblenou; o We Harvest Wind dell'olandese Thijs Biersteker, una scultura cinetica interattiva alimentata dalle forze del vento che evoca l'aria.

Altre strutture in primo piano

  • Atmospheric Lighthouse: una visualizzazione in tempo reale di tutto ciò che è invisibile contenuto nell'atmosfera della città, che trasformerà Torre Glòries in una grande banderuola.
  • Call Out: al DHUB, Abel Korinsky e Orhan “aib” Kavrakoglu hanno creato una grande matrice di luce che traccia, in tempo reale, i satelliti che attraversano il cielo di Barcellona.
  • *Anima*: scultura reattiva del lighting designer Nick Verstand.
  • Abstract: un intervento cinetico minimalista su larga scala nel campus dell'Università Pompeu Fabra, della francese Colectif Coin.
  • Signes: Playmodes interviene e riscopre un elemento spaziale riabilitato: la lanterna de L'Auditori de Barcelona.
  • Glía: una proposta del brasiliano Pedro Torres, ispirata al sistema nervoso umano sulla base di alcuni disegni di Santiago Ramón y Cajal.
  • Liberty and Light: un progetto dell'artista inglese di origine indiana Chila Kumari Singh Burman, che ricoprirà Can Framis con sculture al neon prodotte localmente grazie al lavoro cooperativo di due entità dell'economia sociale del Raval: Tot Raval e Impulsem.

Le strutture più giocose

La dimensione più festosa di Llum BCN sarà mostrata in tutto il quartiere di Poblenou in interventi giocosi, come gli enormi gonfiabili immersivi di Architects of Air e la monumentale street art della SpY di Madrid, una star internazionale in questa scena.

Un valore distintivo

Ciò che distingue Llum BCN dagli altri festival della luce è l'impegno per la sperimentazione e l'innovazione da parte degli studenti delle scuole di arte, design, illuminazione e architettura di Barcellona, che partecipano con varie installazioni luminose. In questa edizione saranno diciassette le scuole partecipanti.

Planimetria degli impianti

Qui puoi accedere alla mappa con la posizione e i nomi di tutte le strutture. L'accesso a tutti gli spazi è gratuito.

Che la luce sia con te!

Data
-
Orario
venerdì e sabato: dalle 18:30 alle 23:30
Domenica dalle 18:30 alle 23:00
Arborialis - Architects of Air: dalle 16:30
Ticket
Evento gratuito
Città
Barcellona
Codice Postale
08018
Zona
Poblenou
Indirizzo
diversi spazi

Come arrivare

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il codice della lingua del commento.

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Ho letto e accetto l'Privacy Policy. I dati raccolti in questo modulo di commento verranno utilizzati solo per un'eventuale pubblicazione del tuo commento e per inviarti un'e-mail di notifica di pubblicazione.