Il carillon del Palau de la Generalitat ha 49 campane di bronzo, pesa 4.898 chili e copre una gamma tonale di quattro ottave cromatiche. Il numero di campane lo rende un carillon da concerto. Fu costruito da Petit & Fritsen, di Aarle-Rixtel (Olanda), e inaugurato nel 1976, pochi mesi prima della ricostituzione della Generalitat de Catalunya. Questo nuovo carillon ha sostituito il piccolo carillon del 1927. Il Carillon del Palau offre audizioni da ascoltare per le strade del Barrio Gotico e concerti che possono essere ascoltati dall'interno del Palau de la Generalitat e, naturalmente, dalle strade intorno al Palau.
Audizioni e concerti del Carillon del Palau
- Audizioni: di solito ci sono audizioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì, alle 12:00 e alle 18:00. Le opere sono eseguite dal carillonneur del Palau. A volte questi recital possono essere ascoltati anche il sabato alle 12:00.
- Concerti: i concerti si possono ascoltare all'interno del Palau de la Generalitat, nel Patio de los Naranjos e nella Galleria Gotica. In caso di pioggia o altre circostanze avverse, dalla Galleria Gotica e dal Cortile delle Carrozze. In questi spazi, l'audizione è accompagnata da immagini dal vivo delle tastiere dello strumento e vengono presentati tutti i brani in programma. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione preventiva. I concerti, della durata di 60 minuti, si tengono ogni prima domenica del mese (tranne in agosto e settembre), alle ore 12.00. Il programma prevede opere classiche e popolari, oltre a concerti per La Mercè e Santo Stefano.
Festival Internazionale del Carillon di Barcellona 2023
Durante il mese di luglio si tengono i concerti del Festival Internazionale del Carillon di Barcellona, dove si possono ascoltare opere eseguite da virtuosi del carillon provenienti da tutto il mondo. Nel 2023, durante il Festival Internazionale, si celebrerà il 30° anniversario del Carillon con molte sorprese.
- Venerdì 14, ore 21:00: Maria Lluïsa Beltran, Jaume Feliu e Anna Maria Reverté / Carillon, pianoforte e flauto.
- Sabato 15, ore 21:00: Margaret Pan, USA.
- Domenica 16, ore 21:00: Marc Van Bets, Belgio.
- Venerdì 21, ore 21:00: Boudewijn Zwart, Paesi Bassi.
- Sabato 22, ore 21:00: Thomas Laue, Australia.
- Domenica 23, ore 21:00: Anna Maria Reverté e le collaborazioni.
Come arrivare
Metro: L3 Liceu / L4 Jaume I
Bus: 45, 59, 120, V13, V15, V17 and Tourist Bus (red route, bus stop Barri Gòtic)
Aggiungi un commento