Tipo di evento
Cinema
Festival

Il BCN Film Fest si concentra su film popolari per il grande pubblico, con particolare attenzione a quelli legati al mondo della letteratura e della storia. Questo evento mira a stabilire una stretta relazione con la natura culturale e popolare del festival di Sant Jordi, il festival più emblematico di Barcellona. In linea con questa filosofia, il programma di Sezione ufficiale è dedicato principalmente ad adattamenti di opere letterarie, produzioni a sfondo storico e film biografici su grandi personalità.

Informazioni sull'edizione 2023 del BCN Film Fest

La settima edizione del BCN Film Fest, che presenterà un programma di circa 70 film, rende omaggio a Wim Wenders, che riceverà il Premio d'Onore. Inoltre, il BCN FILM FEST dedica la sua Sezione Essenziale all'opera del regista tedesco con una retrospettiva che, in collaborazione con la Fondazione Wim Wenders, comprende le sue opere più rappresentative ("Paris, Texas", "Buena Vista Social Club" e "Pina", tra le altre). Il premio sarà consegnato il 20 aprile all'apertura del Festival. Altre star dell'edizione di quest'anno saranno Omar Sy, Toni Servillo, Bille August, Nanni Moretti, Jafar Panahi e Bérénice Bejo.

SICA, di Carla Subirana, chiuderà il festival. Il film selezionato dal Festival di Berlino è un coming-of-age girato sulla Costa da Morte e interpretato da Thais García, nel ruolo di una quattordicenne che aspetta che il mare restituisca il corpo del padre pescatore, e da Núria Prims ("Uncertain Glory").

Lasede principale del festival sarà il Cines Verdi, ma ci saranno anche proiezioni e attività presso il CaixaForum, la Casa SEAT, l'Institut Français e La Perla 22.

I film che saranno proiettati al festival di quest'anno

  • Padre e soldato di Mathieu Vadepied: 1917. Nella colonia francese del Senegal, Bakary si arruola nell'esercito francese per stare con Thierno, il figlio diciassettenne reclutato contro la sua volontà. Insieme, padre e figlio devono combattere nella Prima Guerra Mondiale in prima linea in Francia, un paese che non conoscono. Bakary si imbarca in una corsa intensa e infernale per salvare suo figlio.
  • Il colibrì di Francesca Archibugi: l'oculista Marco Carrera ha avuto molte relazioni sentimentali dagli anni Settanta a oggi. Ha una storia d'amore platonica con Luisa Lattes, ma alla fine sposa Marina e ha dei figli prima di separarsi. Sulla sua strada, riceverà l'aiuto di uno psicanalista.
  • La uruguaya di Ana García Blaya: Lucas Pereyra è uno scrittore in piena crisi di mezza età che cerca sollievo dai suoi problemi quotidiani in un viaggio a Montevideo. Vuole riallacciare i rapporti con una donna più giovane che ha conosciuto in un precedente viaggio e con la quale ha una relazione a distanza.
  • L'impazienza del cuore di Bille August: 1913, la priorità assoluta di Anton è completare il suo addestramento come ufficiale di cavalleria. Durante l'addestramento, ordina al suo plotone di aiutare il barone von Løvenskjold. Incontrerà così la figlia Edith che, ferita, viaggia su una sedia a rotelle. Anton sarà attratto da lei, ma non è sicuro che i suoi sentimenti siano pietà o vero amore.
  • No Bears di Jafar Panahi: un regista si trasferisce in un villaggio rurale al confine con la Turchia, in Iran, per girare un film che segue due storie d'amore ostacolate da ostacoli nascosti e ineluttabili, dalla forza della superstizione e del potere. Mentre lavora al suo film, rimane coinvolto in uno scandalo locale e deve affrontare le tensioni tra tradizione e progresso, città e campagna, credenze e prove, e il desiderio di resistere all'oppressione.
  • Paris-Texas di Wim Wenders: un uomo cammina senza meta nel deserto, senza sapere chi sia. Il fratello gli viene in aiuto e cerca di fargli ricordare la sua vita di quattro anni prima, quando abbandonò moglie e figlio. Quando riacquista la memoria, scopre la possibilità di fare ammenda per i suoi errori.
  • Missing di Shinzo Katayamâ: Dopo la morte della moglie, Santoshi sprofonda nella depressione e nei debiti, con grande disappunto della figlia Kaede, studentessa delle superiori. Per alleggerire il suo debito, Santoshi dice a Kaede che troverà un serial killer per riscuotere la ricompensa. Ma Santoshi scompare e Kaede deve trovarlo.

I biglietti per il BCN Film Fest 2023 saranno in vendita dal 13 aprile.

Sezioni del BCN Film Fest

Oltre alla sezione ufficiale (che offre il premio per il miglior film), il festival è composto dalle seguenti sezioni:

Indispensabile

Una selezione di film classici d'autore di tutti i tempi che presentano il lavoro di un regista specifico, di un movimento artistico, di un periodo storico o di una cinematografia nazionale.

Asia noir di Cineasia

Sezione dedicata al cinema asiatico in collaborazione con CineAsia e la Fundació Institut Confuci. Film di epoche e generi diversi che mostrano il connubio tra letteratura e cinema.

Nuovi talenti

Con l'obiettivo di promuovere e sostenere i talenti emergenti, il BCN FILM FEST presenta in anteprima la sezione Nuovi Talenti, che includerà una selezione di 18 cortometraggi scelti tra gli studenti dell'ESCAC e di altre scuole di cinema.

Settimana scolastica

Al di fuori delle date del festival, dal 27 al 31 marzo, otto film didattici saranno proposti a insegnanti e studenti al prezzo di 3,90 euro e con una scheda didattica. Le proiezioni saranno gratuite in centri civici di Barcellona come El Pati Limona, Fort Pienc, Can Clariana e Vil-la Florida.

Data
-
Orario
vedi programma
Città
Barcellona
Codice Postale
08012
Zona
Gràcia
Indirizzo
Cinemes Verdi, Carrer Verdi 32 e altri locali

Come arrivare

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il codice della lingua del commento.

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Ho letto e accetto l'Privacy Policy. I dati raccolti in questo modulo di commento verranno utilizzati solo per un'eventuale pubblicazione del tuo commento e per inviarti un'e-mail di notifica di pubblicazione.