La quarta edizione della Barcelona Wine Week (BWW) si terrà presso il centro espositivo Montjuïc della Fira de Barcelona. 700 cantine parteciperanno alla fiera e saranno presenti 60 denominazioni di origine e altri marchi di qualità. Il BWW, che si è affermato nel calendario delle fiere grazie al successo delle precedenti edizioni, è il primo grande evento dell'anno per il settore vinicolo a livello europeo.
L'obiettivo principale del BWW è far conoscere agli operatori internazionali l'ampia gamma di vini provenienti praticamente da tutte le comunità autonome. La priorità della Settimana del Vino di Barcellona è quella di aumentare le opportunità commerciali, in quanto le aziende espositrici potranno stabilire numerosi contatti con acquirenti di vino stranieri (più di 300 tra importatori, distributori, grossisti, dettaglianti...). Oltre a loro, parteciperanno anche 1.300 buyer nazionali della grande distribuzione, del retail e dei punti vendita specializzati.
Le aree della Settimana del Vino di Barcellona 2023
Mostra BWW
Una mostra con 700 espositori che promuove la qualità del prodotto. Lo spazio espositivo è organizzato in due aree principali: l'area principale, BWW Lands, che riunisce le aziende vinicole a Denominazione di Origine e altri marchi di qualità; e BWW Brands&Complements, che riunisce alcuni dei marchi vinicoli più emblematici e riconosciuti, insieme alle aziende che offrono attrezzature, accessori e servizi per il settore vinicolo.
BWWhub
Con lo slogan "Spagna, un mosaico unico di suoli", BWW 2023 offre un programma di conferenze e degustazioni in cui verrà messa in evidenza la grande ricchezza di suoli del territorio vitivinicolo spagnolo. Spiccano gli interventi di rinomati esperti che si dedicano anche alla produzione e all'elaborazione del vino in diverse zone della Spagna, come il Masters of Wine Norrel Robertson, che dal 2003 produce i suoi vini a Calatayud; Fernando Mora, con vigneti in diverse zone dell'Aragona; e Andreas Kubach, direttore di Península Vinicultores, con cantine a La Rioja Alavesa, tra le altre zone. Il BWVhub ospiterà anche conferenze e tavole rotonde su tendenze e sfide come la sostenibilità, l'innovazione e la digitalizzazione; in particolare, verranno analizzati temi come la gestione del suolo dei vigneti di fronte al cambiamento climatico, i nuovi modi di riutilizzare le bottiglie, i benefici dell'eco-design, la protezione dei vecchi vigneti del Paese e come comunicare meglio il vino spagnolo.
BWWgastronomia Ristorante enogastronomico
Uno spazio in cui si mostra e si gusta la bontà della nostra gastronomia e dei vini spagnoli. Colazione, merenda, pranzo e dopolavoro saranno organizzati nel corso della giornata. Quest'anno saremo sorpresi dal mondo delle tapas, dai piatti tradizionali e dalle squisite e famose influenze asiatiche e italiane grazie a tre eccezionali ristoranti: Cecconi's Restaurant di Alessio Biangini, Bar Alegria di Tomas Abellan e Kao Restaurant di Josep Maria Kao.
Viaggio nella degustazione del vino - I terreni della Spagna
Un altro evento chiave della Barcelona Wine Week 2023 sarà il Wine Tasting Journey - Soils of Spain di #alimentosdespaña, che offrirà un tour di degustazione autoguidato dell'intero Paese attraverso 50 vini prodotti in terreni unici in Spagna.
La Settimana del Vino di Barcellona si rivolge ai professionisti del settore vinicolo.
Aggiungi un commento